Vai al contenuto

Come pulire la borraccia termica: pochi trucchi per renderla batteri free

bottiglia termica lavare acqua corrente

Come pulire la borraccia termica? Vediamo quali sono i metodi più veloci e soprattutto più sicuri da un punto di vista batterico.

Rispetto a qualche anno fa, le borracce termiche sono diventate molto più gettonate. Finalmente, la popolazione ha capito che continuare ad acquistare bottiglie di plastica usa e getta equivale ad affossare il pianeta. Vediamo come pulire una borraccia termica e far sì che duri più a lungo possibile.

Come pulire la borraccia termica?

La pulizia della borraccia termica è fondamentale, non solo sul piano della salute. Una corretta igiene del prodotto, infatti, garantisce una maggiore durata. Prima di vedere come lavare la bottiglietta, una raccomandazione è d’obbligo. Leggete con attenzione il foglietto illustrativo, in modo da capire qual è la manutenzione consigliata dal produttore. Non tutte le borracce, ad esempio, possono essere messe in lavastoviglie. Laddove sia predisposta, non dovete fare altro che metterla all’interno dell’elettrodomestico a testa in giù. Una sola accortezza: togliete la guarnizione dal tappo, in modo da non danneggiarla durante il lavaggio ad alta temperatura.

Se non potete o non volete utilizzare la lavastoviglie, potete pulire la borraccia a mano, con il detersivo per i piatti. Riempite metà bottiglietta e aggiungete due gocce di detersivo. Mettete il tappo, avvitate e agitate in modo energico in modo da far aderire il liquido alle pareti. Infine, sciacquate per bene con acqua calda e lasciate asciugare. Anche in questo caso, una precisazione: il tappo, specialmente nella filettatura, va igienizzato alla perfezione. E’ in questa zona, infatti, che si annidano la maggior parte dei batteri e funghi. Aiutatevi con una spugnetta e andate sul sicuro.

Borraccia

Come pulire una borraccia termica con i rimedi naturali

Volendo, la borraccia termica si può pulire anche con una serie di rimedi naturali. Senza ombra di dubbio, una delle soluzioni più efficaci è il mix di acqua calda e aceto. Riempite la bottiglietta con 1/5 di aceto di vino bianco rispetto all’acqua, agitate e lasciate agire tutta la notte. Al mattino, non dovete fare altro che sciacquare con acqua corrente e lasciarla asciugare a testa in giù.

In alternativa potete usare un mix di acqua e bicarbonato di sodio o limone. La procedura è la stessa del rimedio naturale precedente, con la piccola differenza che l’aceto va usato nella quantità di un cucchiaio raso, mentre il limone nella stessa proporzione dell’aceto. Anche in questo caso, dovete lasciare agire tutta la notte. Ovviamente, il tappo va sempre e comunque igienizzato al pari della bottiglia.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2024 9:17

Scarpe troppo strette? I trucchi della nonna per allargarle